Articoli

Gli apparecchi fissi info e consigli

Un apparecchio FISSO serve per correggere una malocclusione, consiste in singole piastrine chiamate brackets (attacchi ortodontici) che vengono incollati ai denti, su questi brackets vengono inseriti dei fili di metallo (archi ortodontici) con delle legature elastiche o di metallo, esistono anche brackets che non necessitano di legature per tenere l’arco (

Le faccette estetiche

Le faccette dentali o estetiche rappresentano una delle più utili invenzioni dell’odontoiatria estetica moderna. Le "faccette estetiche" consistono in sottili lamine in ceramica che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti anteriori.

l'importanza di un bel sorriso

Avere un bel sorriso e denti allineati, fa bene al corpo ed allo spirito. Dalla salute dei denti dipendono, infatti, la salute generale del corpo, la sicurezza e l’autostima.
Secondo gli psicologi, è al primo contatto visivo che si decide la simpatia, l'antipatia, l'attrazione o la repulsione di una persona, dal momento che la bocca e il sorriso sono gli elementi catturati immediatamente dagli occhi. Quindi un sorriso simpatico e attraente è così importante per la prima impressione che, come si sa, non dà una seconda possibilità. 

Il sorriso ideale

Parliamo di sorriso ideale e diciamo subito che un bel sorriso deve essere in armonia con il volto. Deve esserci un equilibrio tra la posizione dei denti ed il resto del complesso formato dalle mascelle ed il viso.

Ortodonzia Intercettiva

L'ortodonzia è quella branca dell'odontoiatria, che ha come obbiettivo, l'allineamento dei denti e la giusta posizione di mandibola e mascella. Quando i denti non sono allineati e le basi ossee non hanno un giusto rapporto siamo in presenza di una malocclusione.

 

Diagnosi Ortodontica

Per impostare un corretto piano di trattamento ortodontico è indispensabile che l’ortodontista faccia una corretta diagnosi, per fare ciò egli ha a disposizione alcuni strumenti diagnostici che gli permetteranno di realizzare un accurato esame clinico, un vero e proprio "check-up" Ortodontico. 

Questi strumenti si dividono in esami fondamentali che sono assolutamente indispensabili ed esami complementari che servono, in alcuni casi per integrare i primi.

Pagine