Ortodonzia

Per ognuno di noi il sorriso è il miglior biglietto da visita, perché, quando parliamo con una persona, il suo sguardo si concentra, prima di tutto, sulla nostra bocca e solo dopo sugli occhi, sui capelli sulle mani e su gli altri particolari della nostra fisionomia.
 L’Ortodonzia è una specialità medica che si occupa di prevenire e curare le posizioni anomale dei denti, malocclusioni, le malformazioni delle strutture ossee della faccia, su cui sono posti i denti, ossa mascellari, ed i problemi di allineamento dei denti. Lo scopo di un trattamento ortodontico è quello di migliorare l’estetica del viso e del sorriso, correggere disturbi respiratori e masticatori e di pronuncia.
 Una caratteristica precisa dei problemi ortodontici è paradossalmente nella maggior parte dei casi l’assoluta assenza di sintomatologia. Il nostro apparato masticatorio è in generale infatti in grado di compensare con una certa efficacia situazioni anatomiche anche molto distanti dall’allineamento o da una idealità estetica. E’ esperienza comune che persone con denti storti e rapporti di chiusura non buoni non presentino alcuna sintomatologia. In altri termini la capacità di compenso della natura è realmente eccezionale!
E’ fondamentale comprendere questo per capire l’importanza di una corretta diagnosi ortodontica e di un’ancor più precisa programmazione del trattamento. Un generico “allineamento” dei denti storti, che non tenga in considerazione le caratteristiche individuali scheletriche, dentali, funzionali del paziente, soprattutto se in crescita è spesso destinato a creare più problemi che non a risolverne. 
I sintomi di un’occlusione “scompensata” dal trattamento in un paziente che presenti alterazioni scheletriche (ad esempio una mandibola molto piccola e arretrata, o viceversa eccessivamente sviluppata), sono tipicamente molto peggiori di quelli che si possono osservare a lungo termine in soggetti con dentatura non allineata in presenza di compensi naturali. 
Praticamente, ogni volta che spostiamo i denti dalla posizione in cui si trovano dobbiamo avere obiettivi e mezzi ben definiti per raggiungerli.
 
L’ortodonzia nello Studio Gentile
Da oltre 30 anni il nostro criterio guida al trattamento ortodontico è il raggiungimento senza compromessi degli obiettivi funzionali ed estetici. Il Dott. Alberto Gentile, socio Ordinario della Società Italiana di Ortodonzia e dell'Associazione Italiana Specialisti in Ortodonzia, ha conseguito il titolo di Specialista in Ortognatodonzia con lode. 
 
 
Avere un bel sorriso e denti allineati, fa bene al corpo ed allo spirito. Dalla salute dei denti dipendono, infatti, la salute generale del corpo, la  sicurezza e l’autostima.