Sbiancamento

Le statistiche rivelano che abbiamo posto un alto valore ai nostri sorrisi. Secondo un sondaggio American Academy of Cosmetic Dentistry: 
Praticamente tutti gli adulti (99,7%) credono che un sorriso è un importante patrimonio sociale. 
Il 96% degli adulti crede un bel sorriso rende una persona più attraente per i membri del sesso opposto. 
Tre quarti (74%) degli adulti si sentono un sorriso poco attraente può far male probabilità di una persona per il successo professionale. 
 
Se non siete soddisfatti del vostro sorriso, sbiancamento dei denti può essere un buon primo passo.
Cause di colorazione dei denti:
I denti decidui (da latte) dei bambini sono in genere più bianchi di denti adulti che erompono più tardi. Con l'avanzare dell'età, i nostri denti adulti spesso diventano più scuri, più gialli, o macchiati. Questo è in parte il motivo per cui i denti bianchi danno alle persone un aspetto più giovanile.
 
Così come c’è un certo numero di modi per schiarire o illuminare i denti, ci sono anche diverse cause che determinano lo scolorimento dei denti. Tra le principali cause di denti scuri vanno citate quelle di origine genetica, inoltre il colore può essere influenzato dagli antibiotici e da alcuni alimenti, va aggiunto che i denti tendono a scurirsi con l'avanzare dell'età. 
Le principali cause del cambiamento di colore del dente interno sono l'esposizione ad alti livelli di fluoruro, di tetraciclina e di altri antibiotici in età pediatrica, disturbi dello sviluppo che possono causare amelogenesi imperfetta, carie, cattivi restauri, problemi canalari e traumi dentali.
 
Il cambiamento di colore esterno del dente è causato da fattori al di fuori del corpo, e sono principalmente gli alimenti ed tabacco. Le principali cause di ingiallimento dei denti esterni sono, infatti, il fumo, alimenti con tannini, caffè, tè, carote, arance e altri alimenti.
 
Lo sbiancamento dentale professionale in uno studio dentistico è il metodo di sbiancamento preferito perché anche se sono applicati agenti forti, il resto della bocca, comprese le gengive, è protetto da questi materiali. I migliori sistemi sbiancanti presentano un buffer nel gel che protegge lo smalto dei denti da danni, sono estremamente efficaci, e possono cambiare il colore dei denti in un singola seduta . 
I denti possono arrivare a cambiare fino a 10 colori in circa un'ora.
 
Il dentista è la persona più qualificata per gestire eventuali problemi che possono derivare da trattamenti sbiancanti, come la sensibilità dei denti. Oggi nella maggior parte dei casi la sensibilità dei denti è facilmente gestibile.
 
Lo Sbiancamento dei denti può durare per uno o più anni, a seconda di quanto ci si prende cura dei denti a casa, e se si è seguiti regolarmente con controlli periodici dall’odontoiatra.